Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Clinica Pediatrica e in Tossicologia Medica all’Università di Firenze con Master in Comunicazione Bio-Sanitaria all’Università di Pisa e Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana all’Università di Ancona. È iscritto negli elenchi speciali nell’ Ordine dei Medici di Prato come Psicoterapeuta, Omeopata e Omotossicologo.
Seconda laurea in Psicologia, indirizzo applicativo, Unversità “La Sapienza” di Roma; Perfezionamento quinquennale in Bio – Psico – Sessuologia- Prof. Marrana – Università di Modena. Ha scritto più di 15 libri tra cui: “Cibo e affettività”, “Omeopatia pediatrica”, “Il futuro di un bambino vegetariano” “Suggerimenti silenziosi, per bambini e genitori in difficoltà”. L’ultimo libro “Grafopatologia Medica Sistemica2 è stato pubblicato nel 2023. Attualmente è Presidente dell’AIDAS-DGS (Associazione Internazionale di Analisi dei Segni in Diagnostica Grafica Simbolizzata) dal 2020.
Presso il centro IAMA di Prato Via Terracini,5, esegue visite specialistiche in Clinica Pediatrica con possibilità di consulenza in:
1. – Omeopatia e omotossicologia infantile (prevenzione e cura con terapia integrata).
2.- Stile di vita “sano” sul percorso di crescita (alimentazione di tipo mediterraneo e vegetariano/vegano, attività motoria, meditazione). Riflessione sui 4 tossici dell’umanità (avidità – ignoranza – ostilità/rabbia – dipendenza). Il dott. Vigliotti è responsabile a Prato della “Rete famigliaVEG” della SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana) della cui società è membro e segue le linee guida.
3.- “Core test” pediatrico. Test energetico sui meridiani per verificare lo stato di equilibrio fisico e psichico del ragazzo o ragazza, capire la causa del problema (il “core”) e attuare una terapia integrata di recupero in caso di patologie croniche o per problemi psicosomatici ricorrenti.
4.- Psicologia e analisi di personalità (bambini difficili – genitori in difficoltà – errori educativi – le 10 ferite infantili (trauma da rifiuto – da abbandono – da umiliazione – da tradimento – da ingiustizia – da violenza, – da incomprensione – da incompletezza – da separazione – da incomunicabilità).
5.- Test dei 4 colori (temperamento, carattere e atteggiamento) e Lusher test (8 colori- problemi emotivi).
6. – Studio e interpretazione del disegno e della scrittura (dopo training quadriennale a Milano, in Psicologia della Scrittura e in Perizie Grafiche, ed esperto in Grafologia Giudiziaria sotto la guida del maestro Marco Marchesan).