Il Dr. Claudio Raspanti si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2011 e specializzato in Radiologia Diagnostica e Interventistica nel 2016 con il massimo dei voti e lode. Ha completato la sua formazione specialistica presso il St. George’s Institute di Londra dove ha svolto attività di ricerca nel campo della Radiologia Interventistica ginecologica e ostetrica, collaborando alla stesura di importanti lavori scientifici sulla prevenzione dell’emorragia post-partum associata alle anomalie di placentazione e sul trattamento dei fibromi uterini.
Ha collaborato con la Radiologia Interventistica del NOA (Nuovo Ospedale Apuano) completando la sua formazione nel trattamento della patologia prostatica, vertebrale e aneurismatica aortica.
Dal 2016 al 2018 ha collaborato come consulente con la Radiologia Interventistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi dove ha svolto attività clinica in ambito vascolare in elezione e in urgenza ed extra vascolare epato-biliare, urologico e vertebrale.
Dal 2018 al 2023 è stato Dirigente Medico presso l’Azienda USL Toscana Centro dove ha contribuito alla creazione e allo sviluppo dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Radiologia Interventistica, collaborando con la UOC Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Nuovo San Giovanni di Dio.
Ha all’attivo più di 3000 procedure di Radiologia Interventistica in ambito oncologico e non oncologico vascolare ed extravascolare. Presso il nostro Centro Medico esegue ecografie ed infiltrazioni articolari e bursali, trattamento percutaneo delle calcificazioni tendinee di spalla, biopsie ecoguidate linfonodali, dei tessuti molli superficiali e delle ghiandole salivari, agoaspirati tiroidei, prime visite e visite di controllo per procedure di radiologia interventistica (trattamento della patologia vertebrale e discopatie, trattamento mininvasivo del varicocele maschile e femminile, della fibromatosi uterina sintomatica e dell’iperplasia prostatica benigna sintomatica, termoablazione di lesioni tumorali del fegato, del rene e del polmone), diagnostica ecografica del collo, dell’addome, della prostata, dei testicoli, delle grandi articolazioni (spalla, gomito, anca, ginocchio).