La scelta del mio percorso di studi è nata dalla spontaneità nell’affiancare la mia passione per lo sport alla nutrizione, esistendo nella nostra cultura numerose false credenze e opinioni personali a riguardo.
Durante gli studi accademici mi sono dedicata ad uno studio sperimentale intitolato “Rapida perdita di peso nel pugilato”, approfondendo due grandi temi: la nutrizione per l’atleta e i disturbi dell’alimentazione, analizzando i cicli ripetuti di perdita e di recupero del peso corporeo, il cosiddetto “effetto yo-yo” e la relazione tra essi con i disturbi dell’alimentazione e gli aspetti emotivi connessi.
La mia esperienza in team multidisciplinari mi ha permesso di collaborare con professionisti di diverse discipline, integrando conoscenze e competenze per offrire un approccio completo di salute e benessere.
Il mio obiettivo è fornire gli strumenti necessari per diventare consapevoli e protagonisti del proprio percorso alimentare così da potersi muovere in autonomia.
Formazione
– Laurea Triennale in Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Firenze
– Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze
– Abilitazione all’esercizio della libera professione Biologo e Iscrizione all’Ordine Professionale Toscana Umbria
– Diploma in Sport Nutrition presso Barca Innovation Hub di Barcellona
– Master di Perfezionamento nel trattamento di Disturbi Alimentari e Obesità presso Scuola PerFormat di Specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale
– Socio membro delle seguenti società: International Society of Sport Nutrition (ISSN); Associazione Italiana Celiachia (AIC).